TIPS & NEWS

Instagram e la somiglianza con TikTok: nuova funzione per i Reels

By Aprile 20, 2021 No Comments

Instagram e la somiglianza con TikTok: nuova funzione per i Reels. Negli ultimi tempi, come vi avevamo raccontato in altri articoli (La contaminazione digitale delle sottoculture giovanili: estetiche e valori da Instagram e TikTok) e come tutti gli utenti avranno notato, Instagram somiglia sempre di più a TikTok. Complici le nuove funzioni come “Reels” o “Live Rooms”, anche sul social fotografico per eccellenza sono arrivati i video e le dirette in cui si balla o si affrontano i challenge, contenuti tipici di TikTok. Stando a quanto annunciato dal social, è in arrivo una nuova funzione per la piattaforma dei Reels dal nome “Remix”.

Con questo nuovo upgrade, come già è possibile fare su TikTok, gli utenti potranno duettare con un video esistente, pubblicato da un altro profilo, mostrando la propria reazione o riproponendo una propria rielaborazione affiancata al video originale. Questa funzione, ampiamente utilizzata sul social network cinese, ha avuto successo soprattutto nel campo di challenge, grazie alla possibilità di confrontare video originale e video rielaborato nello stesso momento. La funzionalità è già disponibile per i profili italiani, previo aggiornamento all’ultima versione disponibile su PlayStore e Apple Store dell’app Reels.

L’introduzione di Remix renderà possibile il “duetto” con i video, ma attenzione: sarà possibile usufruire di Remix solo con i video reels caricati dopo l’aggiornamento. Per i reels caricati prima dell’aggiornamento, ahinoi, rimarranno in vigore le vecchie funzioni offerte da Instagram.

Come utilizzare l’opzione remix?

Per avviare questa nuova funzione basta seguire dei semplici passaggi dopo aver aggiornato correttamente l’app. Una volta entrati su Instagram, scegliete un video Reels e riproducetelo, a questo punto cliccate sul menu con icona a tre puntini, da qui cliccate su “crea un Remix”; subito dopo dovrebbe apparire la schermata per registrate il video Remix con comparazione del video scelto e quello da realizzare. 

Privacy Policy Settings