TIPS & NEWS

Instagram: le ultimissime novità

By Aprile 20, 2021 No Comments

Le novità di Instagram sono sempre dietro l’angolo. Gennaio è oramai archiviato e ha portato con sé lo sviluppo, già attivo, della Professional Dashboard: l’hub per i profili business e creator che raggruppa non soltanto metriche di andamento dell’attività, ma offre anche spunti di creatività per ottimizzare le azioni social intraprese.

Ora siamo entrati nel mese di febbraio e in una sola settimana abbiamo già assistito all’annuncio di due aggiornamenti.

Procediamo con ordine.

Stories in verticale

Instagram ha da sempre fatto della navigazione a scorrimento verticale il suo punto di forza. Questo lo rende molto mobile-first. Da oggi anche le stories verranno navigate in modalità titoli di coda a scorrimento verticale come accade per i Reels, e non più un feed orizzontale che permette di andare avanti o indietro a destra e sinistra. Sarà pertanto necessario fare il classico Swipe up per passare alla storia successiva.

L’annuncio arriva da TechCrunch che specifica si tratti di un aggiornamento non disponibile a tutti al momento, ma ancora in fase di test. Sicuramente però stravolgerà il nostro modo di navigare nelle stories.

Eliminati di recente

Avete presente quando siamo in vena di fare pulizie di primavera, prendiamo quel maglione vecchio e logoro e diciamo che vogliamo buttarlo? Capita che alla fine lo accantoniamo, ma è sempre a portata di mano.

È più o meno quello che accade con la seconda novità comunicata direttamente da Instagram.

Quando eliminiamo un contenuto dal nostro feed – foto, video, Reels, storie, IGTV – questo non si elimina definitivamente, ma viene spostato nella cartella “Eliminati di recente”. Certo, a differenza del maglione di cui sopra, il contenuto che è stato eliminato dopo un po’ viene definitivamente rimosso.
La funzione “Eliminati recentemente” permette di archiviare i post rimossi dal feed allo scopo di rivedere e ripristinare i contenuti eliminati nell’app di Instagram. Si ha così la possibilità di gestirli, ma attenzione: dopo 30 giorni Instagram rimuove definitivamente il contenuto.

C’è di più: questa novità aumenta anche il livello di protezioni del tuo account per impedire agli hacker di comprometterlo e di eliminare i post che hai condiviso. Instagram si rende così piattaforma ancora più sicura specialmente nei confronti di chi, una volta hackerato il profilo, solitamente ne rimuove tutti i contenuti depauperando l’account. In questo senso, Instagram fa sapere che a partire da oggi, chiederà alle persone di verificare prima di essere i legittimi titolari di account quando eliminano o ripristinano in modo permanente i contenuti da “Eliminati di recente”.

Privacy Policy Settings